venerdì 4 gennaio 2008

Hanno perso la bussola

Che occasione sprecata questa pellicola. Soprattutto per il genere fantasy che dopo la trilogia jacksoniana vive una seconda giovinezza. Gli ingredienti per il filmone c'erano tutti: storia tratta da una consistente trilogia dal taglio molto originale, quasi steampunk; effetti visivi di impatto; ottimo e vario cast. Ed invece ne è uscito fuori uno dei film più frettolosi e anti-climatici (da "anti-climax", dove per "climax" si intende quel momento in cui l'emotività di un film monta a preludio delle scene più importanti) della storia della cinematografia. Ad un punto tale che verrebbe da pensare che sia stato fatto scientemente, da quanto è sistematico e diffuso per tutto il film. Veramente un peccato. Segue un riassunto del film così come l'ho percepito io. Non vi dico di saltare il pezzo se volete andare al cinema a vederlo perchè tanto più di come han rovinato la storia i produttori non si può fare.

Ci sono tanti universi. Il nostro pare l'inghilterra vittoriana e in più le nostre anime so' animali che ci camminano a fianco e che chiamiamo daemon. Io c'ho il leopardo? E tu? Il Bagherozzo? T'ha detto sfiga. Ciao, io sono Lyra, la protagonista, e vivo in una specie di accademia e gioco co' i regazzini del posto. Daje! Salve, siamo il Magisterium, siamo una cosa a metà tra l'Impero di Guerre Stellari e la Chiesa Cattolica e imponiamo alla gente usi e costumi perchè ci va così. A Lyra, è tornato zio. Oh, zi'! Il Magisterium ti voleva avvelena'! C'ho so'. E' perchè c'ho le prove che esiste la polvere. Mo' scucio du' soldi al rettore e parto per il Nord. Portame co' te, zi'. No! Vabbè, vado a magna' a mensa col rettore. Salve, so' la Kidman, ma qui mi faccio chiamare signora Colter e c'ho come daemon la bertuccia di Un Sacco Bello. A regazzi', voi veni' con me al nord? Fischia! Aspe', prima vie' qui e pijate 'sta bussola d'oro e non falla vede' alla Colter. Ma a che serve? Ci leggi la verità. E come? Se puoi, lo sai fa'. Oh, bello! La grande città. Cene, balli e ricevimenti, ma la Colter è una stronza. Ed è pure 'na bigotta del Magisterium. Fuggo. Aiuto! Mi catturano! Non temere regazzi', ti salviamo noi Giziani. Ma non sarete mica rumeni? Zitta e annamo in barca. Ciao, io sono il re dei Giziani. Spariscono troppi bambini e pensiamo che ci siano dietro i cattivi e perciò andiamo al nord. Ora questo personaggio marginale ti spiega come si usa la bussola. Eccoci al nord. Bella regazzi', sono un plagio di Buffalo Bill, vuoi volare sul dirigibile. Si? Beh, prima te serve un orso polare. A orso, vie', con noi. No, so' 'mbriaco e senza armatura. L'armatura è lì. Viuleeeenza! Mo' potemo parti'. Ghiaccio dovunque. Accampiamoci per la notte. Orso col nome da tennista, senti un po'. Me porti in un posto che m'ha fatto vede la bussola? Monta, regazzi'. La capanna! E dentro c'è il figlio della giziana senza il daemon. Portiamolo all'accampamento. Figghio mio! Magisterium bastardo! Ci attaccano i semeiuti! E anche gli aperitaviti. Aiuto! Vengo rapita. Tiè, ti portiamo dal re degli orsi. Bella, re! Io so' il daemon dell'orso mio. Ah, come rosico! Fallo veni' qui che gli faccio il culo a tarallo. Che m'avete chiamato? Menamose. So' io il re! Annamo, Lyra. Ti porto all'installazione segreta del Magisterium. Grazie. Per entrare suono. Entra bambina entra. Aho! L'amico mio. Daje Lyra! E mo'? Di a tutti de vestisse pesante che mo' faccio un bordello. Ah, ti abbiamo beccato! Adesso ti recidiamo il daemon. Fermi tutti! A lei no! Colter, perchè a me no e agli altri si? Perchè sono tua madre. E mio padre? E' tuo zio. Damme la bussola. Eccola! Ah, m'hai fregato! Metto tutte le macchina al massimo e comincia a salta' tutto. Alla faccia della 626! Via! Scappiamo tutti. Col cazzo! C'è un intero reggimento di tartari coi lupi. Aspetta! Arrivano i giziani! Daje! Arrivano le streghe! Daje! Arriva l'orso! Daje! Botte botte botte botte. Lyra, dovemo anna' a salva' tu zio che il Magisterium gli vuole tirare giù il laboratorio artico. Prendiamo il dirigibile. E dovemo pure scoprì come funge la polvere e viaggia' per le dimensioni. Eh, ma ce tocca. Si, ma nel prossimo episodio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

se fosse stato divertente come il post sarebbe stato il film dell'anno = )

Anonimo ha detto...

uahahahahahahahahah
è la miglior recenzione mai letta in toda la vida (e sì, non c'è da farsene un vanto, ma so' laureata in dams, ricordiamolo :P)

Anonimo ha detto...

Stu-pen-da
cmq ti sei scordato di citare che l'orso e' come i cavalieri dello zodiaco: l'armatura mo ce l'ha, mo no, mo je compare, mo se la toglie e non si sa dove la mette...